Il Progetto HUB_32

Il Progetto HUB_32 nasce dalla necessità di realizzare una struttura operativa concepita come uno “spazio unico integrato, flessibile e polifunzionale: uno spazio organizzato per attività collaborative, luogo di incontro in cui le peculiarità e le diverse competenze di ciascuno siano valorizzate in vista di un progetto di vita.

hub 32

Un luogo in cui l’uso delle tecnologie possa permettere e richiedere un’organizzazione poliedrica dello spazio, una progettazione integrata tra gli ambienti “interoperabili”, un voler cambiare/creare coinvolgente, che non ha paura di “pareti trasparenti” tali da consentire la condivisione degli spazi fisici col territorio, con le imprese, con le istituzioni ed il mercato del lavoro.

Uno spazio in cui l’adattabilità degli ambienti si estende anche all’esterno, offrendosi alla comunità locale e al territorio: una struttura, quindi, che si configura come “Civic Center” in grado di fungere da motore del territorio e di valorizzare istanze sociali, formative e culturali.
Uno spazio di servizi strumentali per le imprese che vogliono fare innovazione sociale.

Spazio di co-working dal design creativo, funzionale ed eco-compatibile. Uno spazio dove il co-working non è il fine, ma il mezzo; uno spazio dove poter immaginare ambienti modulari dedicati a momenti di relax, meeting riservati, eventi, laboratori o dove potere sperimentare performance artistiche, teatrali o culturali.
Oltre ad essere uno spazio fisico, HUB_32 è anche una piattaforma virtuale dove mettere in rete le proprie idee, aspirazioni, bisogni; dove avere le risposte giuste nel momento giusto; dove potere replicare modelli e ricontestualizzarli, creare connessioni con realtà simili e complementari, sperimentare strumenti in ambienti diversi, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

E’ uno spazio che riassume il meglio di un acceleratore d’impresa, di un incubatore di start-up, di un club esclusivo, di un think-tank: uno spazio dove si facilitano e si potenziano i bagagli di conoscenze già presenti tra i membri.
HUB_32 è il luogo di istituzionalizzazione dell’Innovazione Sociale dentro l’economia: è il “sindacato” di tutti coloro che pensano, scrivono e fanno Innovazione Sociale, dentro il quale contribuire a definirne ed allargarne le aree, i limiti, le possibilità ed i criteri di espansione.

L’incontro tra persone è la base di tutti i processi di innovazione sociale: l’attivazione di rapporti collaborativi e di scambio informativo è al centro del sistema operativo di HUB_32. L’empatia al suo interno rende le diversità professionali e culturali un valore aggiunto.