Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR)

Il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, ABiCi Onlus Società Cooperativa (di seguito: “Titolare” o “ABiCi Onlus”), con sede legale ed operativa in Via Aquileia 32 cap 90144 Palermo (PA) – Tel. (+39) 091 525801 – Email: direzione@abicionlus.it, in qualità di Titolare del Trattamento fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

Dati oggetto del Trattamento

Attraverso tale sito i dati personali trattati da ABiCi Onlus sono di seguito riportati:

  • dati volontariamente forniti dagli utenti:
    • identificativi: nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, provincia di residenza
    • relativi alle necessità di informazione: tipologia di informazione schedulata su menù a tendina e testo libero;
  • dati di navigazione:
    • cookies di diversa tipologia (es. tecnici, di profilazione, etc.) per cui è lasciata scelta all’utente.

Finalità del trattamento

Il presente sito è finalizzato a fornire informazioni agli utenti in merito ai servizi formativi proposti dalla ABiCi Onlus, siano essi scolatici, universitari, professionali o altro.

L’eventuale interazione con l’utente, derivante da una sua espressa volontà di interagire con la ABiCi Onlus è finalizzata all’evasione della curiosità formativa (corsi e informazioni ad essi afferenti) ovvero all’evasione delle richieste mirate che possano provenire dall’interazione mediante il form dei contatti.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza, i diritti ed in conformità alla policy privacy aziendale.

Il conferimento dei dati personali e il rilascio del consenso al trattamento è, in considerazione della richiesta volontaria da parte dell’utente, obbligatorio, ed il rifiuto al conferimento dei dati e del consenso determinerà l’impossibilità di poter evadere la richiesta.

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati unicamente da nostro personale espressamente autorizzato nel rispetto delle modalità di cui artt. 6 e 32 del regolamento e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

In particolare, il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato in maniera cartacea o mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche correlate alle finalità indicate.

Ad oggi non vengono utilizzate metodiche automatizzate.

Categorie di soggetti cui verranno comunicati i dati

In funzione della tipologia di informazione richiesta i dati personali possono essere comunicati ai partners formativi.

Trasferimento di dati personali

I dati degli utenti non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione

I dati acquisiti per il tramite dei cookies, saranno conservati in ragione della tipologia di cookie stesso, come da informativa specifica.

I dati forniti tramite il form dei contatti saranno conservati un anno dalla loro ricezione e/o risposta fornita.

Diritti riconosciuti all’interessato

l’utente, in qualità di interessato, in ogni momento può esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, in qualsiasi momento, ha il diritto di:

  • Revocare il consenso prestato in ogni momento. Si può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei Dati personali. È possibile opporsi al trattamento dei Dati personali quando esso è difforme dal consenso rilasciato.
  • Accedere ai propri Dati. Si ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati personali trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiederne la rettificazione ed integrazione. Si può verificare la correttezza dei Dati personali e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, si può richiedere la limitazione del trattamento dei Dati personali. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione ai sensi di legge.
  • Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali: quando il trattamento dei Dati avviene illecitamente da parte del Titolare.
  • Ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati personali trattati in violazione di legge, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, a coloro ai quali i dati sono stati comunicati.
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. Si ha diritto di ricevere i Dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare.
  • Proporre reclamo. Si può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente – Il Garante per la protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale.

Dati di contatto del Titolare del Trattamento in merito alla Protezione dei dati

Titolare del Trattamento è: ABiCi Onlus Società Cooperativa, Via Aquileia 32 cap 90144 Palermo (PA) Email: privacy@abicionlus.it

Torna in alto

Rimani informato sulle nostre iniziative

Inserisci la tua email per ricevere tuttu gli aggiornamenti sulle nostre iniziative